Palermo Marina Yachting
Il nuovo molo trapezoidale di Palermo che riconnette il mare al centro storico
Una delle attrattive imperdibili per scoprire l’identità del capoluogo siciliano è il nuovissimo Palermo Marina Yachting, il molo trapezoidale che si sviluppa a soli 15 minuti a piedi da Arché Design Rooms & Suites e che riporta il mare nel cuore del centro storico di Palermo.
Opera dell’architetto Sebastiano Provenzano, è il frutto di un lavoro di riqualificazione urbanistica iniziato 20 anni fa con il recupero del vicino Foro Italico e finalizzato a restituire alla città il suo mare, quel mare “azzurro cupo e severo” come lo descrive Goethe nel suo “Viaggio in Italia”, che tanto ha plasmato la storia e l’identità dei palermitani.
La zona che si estende dalla Cala a Sant’Erasmo è stata il luogo delle conversazioni e delle passeggiate romantiche che un tempo i nobili qui compivano in carrozza, appena al di fuori dalle mura cittadine.
Oggi questa memoria è stata reinventata con un nuovo waterfront ciclopedonale che si estende per 26 mila metri quadrati e collega la Cala, i cui locali la sera si accendono con le luci della movida, e il Castello a Mare, area archeologica che racchiude diverse fortificazioni usate a scopo difensivo, durante la dominazione normanna e borbonica, e come sede delle prigioni e dei tribunali dell’Inquisizione in epoca aragonese e spagnola.
La nuova area comprende al suo interno una piazza, edifici commerciali, un convention center, ristoranti d’eccellenza che si affacciano sull’acqua, un piccolo anfiteatro panoramico, un auditorium, aree d’attracco per mega yacht e un laghetto artificiale con la fontana danzante più grande d’Italia che ogni sera, con i suoi giochi d’acqua e di luce, incanta residenti e turisti seguendo le note di canzoni famose e amate dal grande pubblico.
Non mancano le aree verdi, con le caratteristiche palme, che creano un dolce contrasto con il colore azzurro dell’acqua e del cielo ma allo stesso tempo ricuciono quel legame tra terra e mare a lungo spezzato nella città. Uno spazio multiforme, come l’anima dei palermitani, da vivere assecondando i ritmi scelti per il proprio soggiorno nel capoluogo siciliano, passeggiando, ristorandosi al sole, facendo shopping o godendosi alcune delle migliori proposte enogastronomiche della città.
Crediti foto: