Le vie dello shopping a Palermo
Dove trascorrere rilassanti giornate di shopping in città
Una delle attività preferite da residenti e turisti sono le passeggiate lungo le vie dello shopping a Palermo, esperienza privilegiata per assaporare i ritmi di una popolazione che fa della lentezza del vivere e della rilassatezza le sue peculiarità.
Le giornate di shopping in città si snodano tra gli antichi vicoli che recano ancora il doppio nome arabo e italiano, memori del passato di contaminazione culturale della città, si diramano lungo l’ampia arteria urbana alberata di via Libertà, con le sue vetrine glamour di brand di alta moda, e finiscono in tranquille passeggiate attraverso le zone pedonali di corso Ruggero Settimo, via Maqueda e via Principe di Belmonte, noto come “il salotto della città”, dove botteghe artigianali, negozi in franchising, gelaterie, bar e ristoranti si alternano senza soluzione di continuità, rallegrando le camminate dei flâneur.
Menzione a parte meritano, inoltre, i mercati storici locali, raggiungibili a piedi in pochi minuti da Archè Design Rooms & Suites. La Vucciria, Ballarò, il Capo, i Lattarini, il Mercato delle Pulci e quello di Borgo Vecchio, che si modellano sugli esempi dei mercati arabi, sono un insieme di colori vividi, suoni dialettali, profumi mediterranei e sapori tradizionali. Camminare tra le bancarelle di frutta e verdura o tra gli oggetti usati, di antiquariato e artigianali qui esposti, significa immergersi nell’anima più autentica di una città che non ha dimenticato il suo antico passato commerciale.