Dormire a Palermo in un palazzo Liberty
La raffinatezza della Belle Époque nel centro storico di Palermo
Il palazzo Liberty dei primi decenni del ‘900 all’interno del quale prende forma Archè Design Rooms and Suites è il risultato di un sapiente lavoro di armonia, raffinatezza e ricercatezza architettonica, che offre ai nostri ospiti l’esperienza unica di dormire a Palermo circondati da pura arte e bellezza siciliana.
Il restauro è stato guidato dall’intenzione di conservare le tracce della Belle Époque palermitana che lo stabile portava in sé. Da qui la decisione di valorizzare i segni di questo elegante passato armonizzandoli con il gusto per il moderno design.
Le linee continue e le forme ondulate di stampo “pompeiano”, la stilizzazione di elementi vegetali, la ricca policromia nelle nuance pastello e la femminilità idealizzata in figure eteree e sinuose, incantarono l’aristocrazia e la borghesia rampante tra ‘800 e ‘900. Palazzi e salotti si adeguarono all’eleganza di quella che, non a caso, viene ricordata come “l’epoca bella” e diventarono luoghi di incontro per artisti, intellettuali e i nobili, loro mecenati.
Tra questi Ignazio Florio la cui statua veglia sulla nostra struttura nella piazza antistante a lui dedicata, e che, con la sua famiglia, fu tra i principali finanziatori di artisti e architetti, come Ernesto Basile, che dell’art nouveau divennero massimi esponenti.
Un’epoca ricca che ha lasciato tracce di sé non solo nei palazzi privati, ma anche nei monumenti e nelle opere pubbliche, come il Teatro Massimo, il chiosco Ribaudo proprio di fronte o il Villino Florio, che è ancora possibile ammirare a Palermo.